Il progetto “Open Circus”, oltre a organizzare le Giornate di Studio sull’Arte Circense, collabora con numerosi altri eventi come quello in calendario il prossimo 5 ottobre presso il parco BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano) e dal titolo “Panique Olympique”.
Si tratta di una grande azione partecipata a cui tutti potranno prendere parte (dai 12 anni in su). Sarà una spettacolare azione performativa collettiva cuore del programma Fair Play che BAM ha creato in occasione dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e dei Giochi Olimpici Invernali. Un’esperienza dal respiro internazionale curata dalla compagnia francese Volubilis.
Uno spettacolo coreografico partecipativo attraverso il movimento, dove quello che conta non è essere professionisti ma voler condividere e partecipare; un’immensa danza urbana che unisce centinaia di danzatori e non danzatori di tutte le età per animare BAM in un evento inclusivo e memorabile, con l’obiettivo, attraverso la danza e l’incontro intergenerazionale, di creare un grande momento comunitario celebrativo alle Olimpiadi.
Questo il calendario:
Performance finale
Domenica 5 ottobre, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, via De Castillia 28 Milano, MM Gioia/Isola durante BAM Autumn Festival
ore 17:00-18:00
Prove
1-2-3 Ottobre, Centro Sportivo Murat, via Villani 2 Milano, MM Marche
15:30-18:30: lezione per circa 150 ragazzi (12-17 anni)
19:30-22:30: lezione per circa 150 adulti
4 Ottobre, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, via De Castillia 28 Milano, MM Gioia/Isola
12:00-18:00: prova generale
Tutto il percorso è gratuito. È possibile iscriversi entro il 28 settembre collegandosi al seguente link.