• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • “Salieri Circus Award”: consegnati i premi speciali e annunciate le nomination

“Salieri Circus Award”: consegnati i premi speciali e annunciate le nomination

Domenica 28 settembre 2025, al termine del sesto spettacolo del V International Salieri Circus Award, si è svolta la cena di gala nel corso della quale sono stati consegnati i premi speciali ed annunciate le nomination degli artisti che si contenderanno nell’Award Gala di lunedì 29 settembre gli ambiti Premi del Festival.

Tra i riconoscimenti più significativi della serata, il Premio Assessorato alla Cultura Città di Legnago è stato consegnato dall’Assessore alla Cultura Gianluca Cavedo ai Black Panthers, applauditissima troupe acrobatica del Kenya. Un momento particolarmente emozionante è stata la consegna del Premio della pittrice Francesca Taietti al Maestro Diego Basso, che ha ricevuto dall’artista un quadro realizzato appositamente per lui.

Grande attenzione anche per il Premio Cirque du Soleil, attribuito da Irina Naumenko alla compagnia giapponese Toy Toy Toy, e per il Premio Speciale Dottor Alain Frère, che il celebre storico e studioso del circo, consigliere artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, ha consegnato al giocoliere francese Antoine Jacot, in segno di stima per il suo talento e per la sua innovativa performance.

Il Premio CEDAC Circo e Tradizione è stato consegnato da Ester Bonfante al giovane artista australiano Luca Trimboli, mentre il Premio Circo Roncalli, consegnato da Vivian Paul, è andato al Duo Variety.

Non sono mancati i riconoscimenti della stampa di settore, come il Premio Circusnews, consegnato da Davide Vedovelli e Martina Carmignani ad Antoine Jacot, e quello del Club Amici del Circo, che Francesco Mocellin ha assegnato al mago venezuelano Winston Fuenmayor.

Durante la serata sono state inoltre annunciate le nomination per i Premi principali, che verranno assegnati durante l’Award Gala, lo spettacolo finale del Festival in programma lunedì 29 settembre alle ore 20:30 al Teatro Salieri di Legnago. In quella occasione verranno decretati i Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo dalla prestigiosa Giuria Tecnica. Saranno inoltre consegnati il nuovo Premio Salieri D’Arte alla regia, il Premio ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi), il Premio Musica, il Premio della Critica attribuito dalla Giuria Stampa, il Premio Città di Legnago, il Premio dell’Ente Nazionale Circhi e il Premio del Pubblico, deciso tramite i voti espressi attraverso l’app ufficiale del Festival.

Gli artisti che hanno ottenuto le nomination sono: i giapponesi Toy Toy Toy, in una performance straordinaria con gli yo-yo, il colombiano Nicolas Teusa con il suo originale numero al pendular hoop, la russa Maria Sarach con la sua emozionante performance di verticalismo, il giocoliere francese Antoine Jacot che ha presentato un numero innovativo di magical juggling, i clown e acrobati ucraini Hero Brothers, l’italo-australiano Fume con il suo freestyle basketball juggling, il mago e manipolatore di carte venezuelano Winston Fuenmayor, il giocoliere ucraino Vladyslav Golda, il duo di Taiwan Duo Fly con la loro performance di danza con diabolo, la trapezista brasiliana Renata Barcellos e lo spagnolo Albert Amores con il suo straordinario numero al palo aereo.

A rendere ancora più prestigiosa la serata di lunedì sarà la consegna del Salieri di Platino alla Carriera a David Shiner, uno degli artisti più straordinari e influenti della scena mondiale, protagonista assoluto del teatro fisico e del clown contemporaneo.

 

Condividi: