• Home
  • /
  • Comunicati
  • /
  • Ricerca, creazione e sperimentazione. Aperta “Surreale”, una call per artisti di circo contemporaneo

Ricerca, creazione e sperimentazione. Aperta “Surreale”, una call per artisti di circo contemporaneo

È aperta la Call Surreale 2026, bando di partecipazione rivolto ad artisti under 35 per la selezione di nuovi progetti di circo contemporaneo da sviluppare all’interno del programma di residenze artistiche Surreale, promosso dalla Reale Società Ginnastica di Torino e da FLIC Scuola di Circo, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto Artisti nei territori.

Surreale è un progetto dedicato alla ricerca, alla creazione e alla sperimentazione nel campo del circo contemporaneo, con l’obiettivo di sostenere linguaggi innovativi, multidisciplinari e capaci di dialogare con diversi codici scenici e narrativi. Un centro internazionale di ricerca che accoglie artisti provenienti da tutta Europa, in cui arte e libertà costituiscono il punto di partenza dei processi creativi.

Il bando è rivolto ad artisti under 35 provenienti dal territorio europeo, interessati a sviluppare un progetto di forma breve della durata di 20 minuti.

I progetti candidati saranno sottoposti a una prima fase di selezione a cura di una commissione interna di FLIC Scuola di Circo. Nella seconda fase, i progetti selezionati saranno valutati insieme a esperti del settore, rappresentanti delle realtà che compongono la rete Talea Circo – Dinamica APS, Circo all’Incirca, MagdaClan Circo, Cordata F.O.R. e Quattrox4 Circo ETS – fino all’individuazione dei quattro progetti vincitori.

I progetti vincitori beneficeranno di 15 giorni di residenza artistica (anche non consecutivi) presso Spazio FLIC a Torino, oltre a un contributo economico a sostegno della creazione e a un’azione di tutoraggio. I work in progress delle forme brevi selezionate saranno inoltre presentati all’interno della Stagione di spettacoli Spazio FLIC 2026/2027.

Il bando completo e tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della FLIC.

 

Condividi: