Il bando del progetto “CirkAround” ha vinto la call Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura – con il punteggio più alto – e può dare vita alla quinta edizione del progetto tra la fine del 2025 e settembre 2027! Circuito CLAPS è il capofila e si avvale del partenariato con Industria Scenica, Teatro Comunale di Vicenza, compagnia Artemakìa e Madame Rebiné.
Un’edizione straordinaria, quella che si appresta a iniziare, grazie alla schiera di ben 13 partner stranieri di 7 Paesi diversi, che garantiscono un’altissima qualità al progetto pensato per internazionalizzare le carriere dei giovani artisti e operatori attivi nell’ambito del circo contemporaneo e teatro fisico:
– UP / Espace Catastrophe (Belgio)
– Circostrada, Le Lido, Grainerie, Cratère Surfaces (Francia)
– Restart Theater Athens (Grecia)
– Institut Ramon Llull, La Baldufa, Alapista! (Catalogna/Spagna)
– CirkusCirkor (Svezia)
– CCHAR, Festival La Plage des Six Pompes (Svizzera)
– ISACS (Irlanda)
Il progetto, a cura di Circuito CLAPS con 4 partner italiani e 13 stranieri di 7 diversi Paesi, offre la possibilità di partecipare a festival in Italia e in Europa, seguire giornate di formazione e workshop, prendere parti a incontri, scambiare contatti e buone pratiche con operatori di tutto il mondo, ricevere stimoli e suggestioni utili ad ampliare lo sguardo sul mercato performativo internazionale. I dettagli del progetto e tutti gli step saranno pubblicati nella sezione news del sito www.cirkaround.eu.
Il bando seleziona 4 partecipanti di questa edizione: artisti di circo contemporaneo e teatro fisico italiani, a cui offrire un percorso formativo ed esperienziale di internazionalizzazione delle carriere.
In particolare, ogni artista selezionato dovrà presentare un progetto di spettacolo work in progress, che non abbia ancora debuttato, sul quale approfondire gli aspetti di drammaturgia, regia, comunicazione, promozione, organizzazione, ecc.
Le candidature, complete di tutti i materiali richiesti dal bando, devono pervenire entro le ore 24.00 del 25 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni sul bando consultare il sito claps.lombardia.it



