Il Salieri Circus Award 2025 ha preso ufficialmente il via sabato 13 settembre a Legnago, in provincia di Verona, con una giornata ricca di appuntamenti che hanno inaugurato la quinta edizione del festival internazionale del Circo d’Arte che si fonde con la musica sinfonica dal vivo nella città natale di Antonio Salieri, con spettacoli ed eventi per tutti, all’insegna della bellezza e dell’inclusività.
Alle ore 11:00 in Piazza Garibaldi è stata inaugurata la mostra “Open Art Circus: GLI ARTISTI DEL SALIERI CIRCUS”, progetto culturale che è possibile sostenere tramite l’Art Bonus. Un’installazione speciale composta da grandi totem fotografici, alti circa due metri, in Piazza Garibaldi e nel piazzale antistante il Teatro Salieri. Per informazioni su come diventare mecenate di questa iniziativa cliccare sul link. Il progetto è un ampliamento di “Open Art Circus Gallery”, la mostra fotografica diffusa che fin dalla prima edizione il festival ha promosso, e continua a proporre, con l’esposizione di scatti d’autore che ritraggono gli artisti dell’edizione nelle vetrine di negozi, bar, ristoranti e altri luoghi del quotidiano.
A seguire, presso il Museo della Fondazione Fioroni è stata aperta in anteprima la mostra “Ferdinando Togni. Dal Circo Americano a White”, un omaggio a una delle personalità più significative del circo italiano ed europeo del Novecento. Questa prima apertura ha offerto al pubblico l’opportunità di ammirare una prima esposizione di fotografie, locandine originali, manifesti, costumi di scena storici, riconoscimenti e filmati che ripercorrono la vita e la straordinaria carriera di Ferdinando Togni e della sua leggendaria famiglia.
L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà il 20 settembre con un evento speciale che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti della famiglia Togni. I materiali che formeranno la mostra completa derivano da collezioni del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, da preziosi cimeli messi gentilmente a disposizione dalla Sig.a Adriana Togni, unica figlia vivente di Ferdinando che ha compiuto 97 anni in questi giorni, e dall’archivio della famiglia di Ferdinando Togni.
Sempre al Fioroni, è stata inaugurata la mostra “Gaby Merz e gli artisti dell’edizione 2024”, con magnifici scatti del talentuoso e raffinato fotografo spagnolo, che ha saputo catturare il talento e l’emozione degli artisti della scorsa edizione.
Il pubblico ha poi potuto immergersi in un’autentica atmosfera da cirque à l’ancienne, grazie all’esposizione di storiche carovane da circo collocate all’esterno del Teatro Salieri, provenienti dalla collezione del Circo Darix Togni di Livio Togni e famiglia. Un allestimento scenografico di forte impatto visivo che, per tutta la durata del festival, trasforma l’ingresso del teatro in un evocativo villaggio circense, ricreando un’atmosfera d’altri tempi che trasporta i visitatori nel mondo affascinante e itinerante del circo.
La mattinata si è conclusa all’interno del Teatro con la presentazione ufficiale del Festival. Sono intervenuti: il Sindaco di Legnago Paolo Longhi, l’Assessore alla Cultura Gianluca Cavedo, il Direttore Generale del Festival Luciano Giarola, il Direttore Artistico Antonio Giarola, Ester Bonfante – Direttrice del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, Linda Tavellin, regista del Festival, e Letizia Giarola, responsabile degli eventi collaterali.
Il Festival proseguirà venerdì 19 settembre con l’inaugurazione della mostra collettiva “Circostanze Verticali. Il circo nell’arte contemporanea”, alle ore 11:00 presso il Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico. L’esposizione presenterà tre percorsi distinti: “Circo e Pittura”, a cura del Maestro Luigi Scapini; “Libri d’Artista”, a cura di Diana Isa Vallini; e “Backstage”, un progetto fotografico realizzato dal professor Luca Negri con gli allievi dell’ISISS “M. Minghetti” di Legnago. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: 9:00–12:00 e 16:00–19:00.
Il cuore del Festival batterà dal 25 al 29 settembre, con gli spettacoli che vedranno in scena oltre 100 artisti da 5 continenti e 22 numeri selezionati tra più di 540 candidature ricevute, rappresentanti di 22 paesi diversi. Le performance saranno accompagnate dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, giudicate da una giuria tecnica internazionale di grande prestigio e dalla giuria stampa. Verranno assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Premio alla Regia ‘Salieri d’Arte”, grande novità di quest’anno, e il Premio Salieri di Platino 2025 a David Shiner, uno degli artisti più straordinari e influenti della scena mondiale, protagonista assoluto del teatro fisico e del clown contemporaneo.
Programma completo su www.saliericircus.it