Il Memorial NandOrfei, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025 nella Città di Peschiera Borromeo, si arricchisce di un’importante presenza internazionale: quella del dott. Alain Frère, co-fondatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, che sarà il presidente onorario della giuria tecnica composta da personalità rappresentative del mondo circense, sotto la presidenza effettiva di Liana Orfei.
Alain Frère è uno dei massimi esperti al mondo in arti circensi e possiede una delle più prestigiose collezioni di cimeli, che ha radunato nel “Musèe du Cirque” che porta il suo nome a Tourrette-Levens, in Francia. È consigliere artistico del Festival di Montecarlo, la più grande rassegna al mondo di arti circensi, che ha creato nel 1974 insieme a S.A.S. Principe Ranieri III, e dove è stato insignito del Clown d’Oro, la massima onorificenza, in occasione dell’edizione del Cinquantenario. E’ inoltre stato nominato dal Principe Alberto II Grande Ufficiale dell’Ordine di Saint-Charles, il più alto riconoscimento del Principato di Monaco per meriti culturali.
Il dott. Alain Frère, introdotto da Ambra Orfei, figlia di Nando, al quale era legato da antica e profonda amicizia, terrà nell’ultima giornata del Memorial una conferenza dal titolo “I segreti del circo”.
L’ evento, a ingresso libero su prenotazione, si terrà domenica 12 ottobre alle ore 12 presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo.
E sempre dal Festival di Montecarlo arriverà un’altra presenza importante e significativa, in questo caso al femminile, a sottolineare ulteriormente la dimensione internazionale del Memorial NandOrfei e ad arricchirne la già prestigiosa giuria tecnica: quella di Madame Cookies Varallo-Bataillard, consigliere delegato di S.A.S. Principessa Stèphanie di Monaco per il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.