• Home
  • /
  • Comunicati
  • /
  • La leggenda del circo Alain Frère presidente onorario della giuria tecnica del Memorial NandOrfei

La leggenda del circo Alain Frère presidente onorario della giuria tecnica del Memorial NandOrfei

Il Memorial NandOrfei, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025 nella Città di Peschiera Borromeo, si arricchisce di un’importante presenza internazionale: quella del dott. Alain Frère, co-fondatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, che sarà il presidente onorario della giuria tecnica composta da personalità rappresentative del mondo circense, sotto la presidenza effettiva di Liana Orfei.

Alain Frère è uno dei massimi esperti al mondo in arti circensi e possiede una delle più prestigiose collezioni di cimeli, che ha radunato nel “Musèe du Cirque” che porta il suo nome a Tourrette-Levens, in Francia. È consigliere artistico del Festival di Montecarlo, la più grande rassegna al mondo di arti circensi, che ha creato nel 1974 insieme a S.A.S. Principe Ranieri III, e dove è stato insignito del Clown d’Oro, la massima onorificenza, in occasione dell’edizione del Cinquantenario. E’ inoltre stato nominato dal Principe Alberto II Grande Ufficiale dell’Ordine di Saint-Charles, il più alto riconoscimento del Principato di Monaco per meriti culturali.

Il dott. Alain Frère, introdotto da Ambra Orfei, figlia di Nando, al quale era legato da antica e profonda amicizia, terrà nell’ultima giornata del Memorial una conferenza dal titolo “I segreti del circo”.

L’ evento, a ingresso libero su prenotazione, si terrà domenica 12 ottobre alle ore 12 presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo.

E sempre dal Festival di Montecarlo arriverà un’altra presenza importante e significativa, in questo caso al femminile, a sottolineare ulteriormente la dimensione internazionale del Memorial NandOrfei e ad arricchirne la già prestigiosa giuria tecnica: quella di Madame Cookies Varallo-Bataillard, consigliere delegato di S.A.S. Principessa Stèphanie di Monaco per il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

Condividi: