Nel 2025, Circuito CLAPS festeggia due traguardi importanti. Da un lato, celebra i primi 10 anni di attività come Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia, portando avanti con continuità le 600 proposte artistiche organizzate ogni anno su tutta la regione, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e delle istituzioni comunali. Dall’altro lato, a settembre ha dato vita alla XVIII edizione de “La Strada Festival” a Brescia, riempiendo di vitalità ancora una volta il Parco Castelli, il centro storico e il Castello, grazie a spettacoli che hanno registrato numerosi sold-out e una partecipazione di spettatori, operatori e stampa sempre crescente.
Sulla scia dell’entusiasmo espresso negli anni dal pubblico, che per ogni edizione ha sempre mantenuto vivo l’interesse per l’iniziativa e ne ha chiesto a più riprese il ritorno, Circuito CLAPS ha dato vita anche a La Strada e dintorni, organizzando spettacoli nei mesi estivi in diversi comuni della provincia (Sabbio Chiese, Vestone, Ponte di Legno, Montecampione, Bedizzole, Rezzato). La Strada e La Strada e dintorni, dal 2021, fanno parte di SummerCLAPS, il contenitore dell’offerta estiva di Circuito CLAPS che copre i mesi da maggio a ottobre.
Inoltre, dal 2015, a questa offerta variegata in termini di titoli, durata, paesi interessati, provenienza delle compagnie coinvolte, si è aggiunta La Strada Winter, la versione invernale del festival, che intende prolungare la “festa” in città, coprendo anche i mesi più freddi – novembre e dicembre, dal 2026 anche gennaio. L’obiettivo di Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia, è fare in modo che si vada a creare un palinsesto legato al circo contemporaneo, al teatro urbano, alla danza e alla musica, senza periodi di vuoto, così che gli abitanti (grandi, piccoli, ragazzi, famiglie) trovino sempre uno spettacolo vicino a sé, accessibile, fruibile, partecipativo. Gli appuntamenti sono inseriti nell’ambito degli eventi natalizi proposti dal Comune di Brescia e sono adatti a un pubblico di tutte le età.
Fino a oggi, il pubblico ha risposto positivamente alle proposte, anche in pieno inverno: di anno in anno, sono state raggiunte decine di migliaia di spettatori, a dimostrazione dell’enorme affetto e del rilevante riconoscimento della qualità dell’iniziativa per i bresciani e per il territorio.
Su queste solide basi, Circuito CLAPS si appresta a presentare l’XI edizione de La Strada Winter, che prende per mano i cittadini e – per il Natale 2025 – li accompagna fino alla fine delle festività.
Quest’anno, il festival presenta un programma più inclusivo e dinamico che mai, tornando a trasformare il centro storico di Brescia (in diverse location, sia all’aperto che al chiuso) in un palcoscenico vivace e vissuto da artisti italiani e internazionali, dando luogo a un caleidoscopio di emozioni, colori e… speriamo, tanti applausi.
LA STRADA WINTER 2025 IN NUMERI
5 giornate di spettacolo
10 spettacoli
9 compagnie
24 artisti in scena di 4 nazionalità (Italia, Austria, Francia, Spagna)
7 location



