• Home
  • /
  • Comunicati
  • /
  • “Nuovi autori per il Clown”: 67 candidature da tutta Italia per il progetto di Theatre Degart

“Nuovi autori per il Clown”: 67 candidature da tutta Italia per il progetto di Theatre Degart

Sono 67 le candidature pervenute da tutta Italia per “Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro”, il progetto promosso dall’Impresa Culturale Theatre Degart nell’ambito del bando Boarding Pass Plus 2025–2027 del Ministero della Cultura. Un dato che conferma l’ampio interesse suscitato dalla call, dedicata alla selezione di giovani autori under 35 che desiderano cimentarsi nei linguaggi della narrazione muta, della drammaturgia fisica, del circo contemporaneo, del clown e della comicità visuale.

Al termine di un articolato processo di valutazione, sono stati selezionati i cinque autori che prenderanno parte al percorso di formazione, ricerca e creazione a dimensione europea e internazionale previsto dal progetto. I prescelti sono Valeria Baldini, Alberto Olinteo, Myriam Nissim, Adriano Gardumi e Marta Raciti, provenienti da differenti contesti geografici e artistici, ma accomunati da un’attenzione particolare alla scrittura scenica, alla drammaturgia fisica e alla costruzione dell’azione teatrale.

La selezione è stata curata da una commissione composta da Paolo Nani, mentore dell’intero progetto, maestro riconosciuto a livello internazionale del teatro fisico e del clown contemporaneo, da Eleonora Rossi, direttrice del Théâtre GRRRANIT – Scène Nationale di Belfort, da Fulvia Toscano, direttrice artistica del festival Naxoslegge, dagli ideatori del progetto Daniele Segalin e Graziana Parisi (Dandy Danno & Diva G), direttori di Theatre Degart e del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown, che hanno accompagnato il processo con uno sguardo attento alla qualità, alla coerenza e alla specificità delle proposte.

I cinque autori selezionati rappresentano percorsi e sensibilità differenti.

Valeria Baldini, 25 anni di Bologna, è autrice e performer con una formazione specifica in drammaturgia e scrittura teatrale; la sua ricerca intreccia parola, corpo e partitura scenica, con un’attenzione particolare alla narrazione fisica.

Adriano Gardumi, 22 anni di Roma, è autore e regista attivo tra teatro e audiovisivo, interessato alla scrittura dell’azione e alla composizione scenica contemporanea.

Alberto Olinteo, 25 anni di Vittorio Veneto, proviene dal teatro di prosa e dalla formazione accademica, con un percorso che unisce interpretazione, regia e interesse per i linguaggi della comicità fisica e del clown.

Myriam Nissim, 29 anni, vive tra Bologna e Napoli, è attrice, performer e autrice, con una ricerca centrata sul corpo, sul gesto e sulla relazione tra voce e presenza scenica, in dialogo diretto con la drammaturgia non verbale.

Marta Raciti, 31 anni di Novara, è autrice, attrice e musicista, con un percorso che attraversa teatro, scrittura e composizione musicale e che si estende anche al circo contemporaneo.

Il progetto “Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro”

Con “Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro”, Theatre Degart conferma il proprio impegno nella valorizzazione dell’autorialità come elemento centrale dei linguaggi del clown, nel circo e nel teatro, promuovendo nuove generazioni di artisti e favorendo il dialogo tra ricerca, creazione e circuitazione internazionale.

Il progetto si sviluppa attraverso formazione, ricerca, scrittura, residenze artistiche, momenti di creazione condivisa e circuitazione in Italia e all’estero, coinvolgendo una solida rete di partner internazionali che comprende il Théâtre GRRRANIT – Scène Nationale (Francia), il Teatro Art’Imagem (Portogallo), la Paolo Nani Company (Danimarca), la Murat Muturganov Company (Kazakistan) e Teatro Strappato (Spagna).

Paolo Nani, tra i più importanti interpreti e maestri del teatro fisico e del clown contemporaneo a livello internazionale, accompagnerà tutte le fasi del percorso, offrendo ai partecipanti un confronto diretto con un’esperienza artistica e pedagogica difficilmente accessibile in altri contesti formativi.

Accanto a lui, il progetto prevede il coinvolgimento di altri maestri della scena contemporanea e un’attenzione specifica a tecniche e formule comiche che raramente trovano spazio nei percorsi formativi tradizionali.

A fare da riferimento culturale e poetico del progetto è il “Teatrino delle Meraviglie” di Miguel de Cervantes, breve e celebre intermezzo teatrale del Seicento che, attraverso il gioco dell’illusione e dello sguardo, mette in discussione il rapporto tra verità, finzione e potere, temi che restano fortemente attuali e trasferibili alla contemporaneità.

Il percorso porterà alla realizzazione di un nuovo spettacolo – interpretato da Daniele Segalin e Graziana Parisi di Theatre Degart, in arte Dandy Danno e Diva G, che in Italia sarà presentato tra giugno e luglio 2027 a Giardini Naxos, nel contesto del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown.

Il progetto si concluderà poi con un convegno finale, ospitato ancora in Sicilia, regione dalla forte identità culturale che il progetto intende valorizzare come luogo di innovazione artistica e culturale.

La partecipazione al progetto è gratuita. Sono coperti i costi di formazione, tutoraggio, viaggi, alloggi, residenze, produzione e circuitazione. Al termine del percorso è prevista anche una borsa di studio per ogni partecipante.

 

Condividi: