La rassegna “Rido Sogno e Volo” di teatro, clown e circo contemporaneo del Teatro Manicomics si compone di tre anime: il RIDO tipica della comicità e del clown contemporaneo, che ha perso il naso rosso ma non l’ingenuità dello sguardo sul mondo; il VOLO, nella tentazione di vincere la forza di gravità dell’acrobata o del giocoliere del circo contemporaneo; la splendida meraviglia del SOGNO, l’immaginazione dei bimbi del teatro per i più piccoli che affascina e fa crescere gli adulti.
Giovedì 8 maggio, alle ore 21, al Teatro Manicomics di Piacenza, la Compagnia Eccentrici Dadarò mette in scena “Remind/Rewind” ovvero “Scordati!” con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti. Musiche di Marco Pagani. Scenografia di Gisella Butera e Matilde Gori. Atelier di Scenografia Zaches. Costumi di Giulia Rossi. Grafica di Matilde Gori produzione : Eccentrici Dadarò.
Suona la sveglia e tre clown si preparano per ripartire con il circo, ma “il magico tendone” è partito, dimenticandosi di loro. Bloccati nel loro vecchio carrozzone, iniziano a passare il tempo inventando giochi, rincorse, e sketch comici per mantenere alto il morale. Ogni attività diventa un pretesto per creare risate e divertimento, mentre aspettano il ritorno del circo. Alla fine, eccolo ritornare per riprenderli, ma i tre clown, grati al pubblico per il sostegno e le risate, decidono di fermarsi per ringraziarlo. In quel momento capiscono che se il pubblico non ci fosse, loro non potrebbero esistere come artisti e scelgono così di restare per continuare a far ridere chi li ha sempre sostenuti.
Lo spettacolo è l’evento di chiusura della sesta edizione della rassegna Manicomics, realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.