• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • Alma Manera ospite speciale del “Salieri Circus Award” 2025

Alma Manera ospite speciale del “Salieri Circus Award” 2025

Alma Manera, artista di grande sensibilità e volto noto del panorama culturale italiano, sarà tra gli ospiti speciali dell’edizione 2025 dell’International Salieri Circus Award, il festival che unisce il circo d’Arte e la musica sinfonica dal vivo, in programma dal 25 al 29 settembre a Legnago (Verona).

Presente agli spettacoli della giornata di domenica 28 e all’Award Gala conclusivo di lunedì 29 settembre, Alma Manera salirà sul palco per consegnare il Premio del Pubblico: uno dei riconoscimenti più partecipati e sentiti del Festival, assegnato in base ai voti espressi tramite la App ufficiale, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

La sua presenza rafforza l’attenzione che il Festival dedica al coinvolgimento del pubblico, cuore pulsante di ogni spettacolo. Il Festival ha scelto di renderla simbolicamente “ambasciatrice”, sottolineando il ruolo attivo, appassionato e partecipato che gli spettatori rivestono in questa esperienza.

Cantante, attrice, performer eclettica e danzatrice, Alma Manera è nata a Roma in una famiglia d’arte – il padre Gianni Manera è stato attore, autore e produttore, la madre Maria Pia Liotta è compositrice, attrice e regista.

Ha iniziato giovanissima il suo percorso tra teatro e televisione, debuttando su Rai Uno nella trasmissione Ci vediamo in TV di Paolo Limiti. Soprano con una voce duttile e un repertorio che spazia dall’opera al pop, dal musical al jazz, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Definita dalla critica “La Regina del Liric-Pop” e “Voce di gomma”, è stata interprete di sigle e colonne sonore per fiction e film prodotti da Rai e Mediaset.

Si è formata tra gli Stati Uniti, l’Accademia Puccini e il Conservatorio “F. Cilea”, dove ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti. Giornalista pubblicista e autrice, conduce trasmissioni su Radio Rai e collabora con diverse testate giornalistiche. Accademico d’onore e “Ambasciatrice di Pace sul Sentiero Francescano”, Medaglia di merito “Incontro artisti” in Vaticano, ha cantato in numerosi luoghi della spiritualità e si impegna da sempre nel sociale e nelle attività di terzo settore.

“Essere ospite speciale del Salieri Circus Award assume per me un significato particolare – dichiara Alma Manera – perché si tratta di un festival che celebra il connubio tra l’arte del circo e la musica sinfonica. Il mio percorso artistico, che abbraccia sia la musica classica che i linguaggi più moderni, si rispecchia profondamente nello spirito di questa manifestazione, capace di unire tradizione e contemporaneità in un’unica, poetica visione”.

 

Condividi: