“ALL IN ONE”: allo Spazio FLIC di Torino in scena 39 allievi di 15 nazionalità

Il Secondo Tempo di “Caleidoscopio” inizia il 1° febbraio 2026 con “ALL IN ONE”, quarto Circo in Pillole della stagione, con stage intensivo e regia a cura della Cie Laskaskas, composta da Ania Buraczynska e Anna Weber, in scena 39 allievi di 15 nazionalità, 21 iscritti all’Anno Tecnico e 18 al corso Mise à Niveau.

L’appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di Torino. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso gratuito, con offerta libera facoltativa e biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti.

Le registe presentano così questa nuova creazione collettiva: “Uno spettacolo per esplorare l’uno e il tutto, la relazione tra il singolo e ciò che chiamiamo gruppo, ciò che è unico nel plurale e ciò che è plurale nel singolo, l’anatomia del contenuto e del contenitore. Scopriremo come siamo strutturati in quanto individui, partendo dal proprio corpo e come tutti insieme possiamo diventare un solo corpo che sente, sa e si esprime. Giocare, sfidarsi, fare esperienza di un viaggio turistico circense dove “tutto è compreso”. Un’offerta imperdibile per guadagnarsi nuovi spazi di libertà”.

Ania Buraczynska

Scopre il circo attraverso il clown Miloud e l’arte di strada. Prende parte alla formazione professionale della scuola di circo di Barcellona, di Varsavia e alla Flic a Torino dove si specializza in palo cinese e mano a mano. Lavora in seguito con diverse compagnie: Collettivo SAK, Psirc, Cie Joan Català, Cie Roberto Magro, Cie du Chaos (laureata circus next 2016) e per i propri progetti: I polaki, Les Sardines en Boîtes.

Anna Weber

Comincia la formazione preparatoria nel 2012 nella scuola di circo professionale FLIC a Torino per poi continuare nel percorso professionale superiore dell’Academie Fratellini a Parigi, dove si specializza in corda aerea e si diploma nel 2018. Nel settembre 2019 presenta il suo primo solo “Un Cheval, Des Cheveux”, prodotto dalla coopérative 2R2C, nel festival Village de Cirque à Paris. Senza scendere dalla sua corda, dirige attualmente la sua ricerca verso le possibili trasformazioni del suo corpo, della sua voce alla ricerca di suoni animali e utilizza i lunghi capelli per dare vita a bestiole e strani personaggi.

La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un tassello importante della FLIC, uno storico format che da 23 anni, sin dal primo anno di attività della scuola, consente agli allievi di confrontarsi con la scena e con il pubblico attraverso una creazione originale, frutto di uno stage intensivo condotto da registi professionisti.

“Circo in Pillole”, unico esempio di questo genere nel panorama internazionale delle scuole di circo, è un progetto di sperimentazione che mette gli allievi al centro di un processo creativo completo, dando loro l’opportunità di cimentarsi non solo come artisti, ma anche come co-creatori, acquisendo competenze anche in ambito scenografico e tecnico.

Grazie al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sorprendono per la qualità che raggiungono in un brevissimo tempo di lavoro.

Foto di copertina: Riccardo Zanirato

 

Condividi: