La Stagione “Caleidoscopio” prosegue il prossimo 14 dicembre con “Développé Croisé Effacé Coupé”, terzo Circo in Pillole con stage intensivo e regia a cura di Francesco Sgrò e protagonisti in scena 40 allievi di 15 nazionalità, 22 iscritti al Secondo Anno e 18 al corso Mise à Niveau.
L’appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di Torino, lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti.
Il regista Francesco Sgrò presenta così questa nuova creazione collettiva: “Un’esplosione collettiva di fisicità, un viaggio in cui corpo e mente si uniscono in un unico fluire creativo. Lavoro di gruppo, coraggio, fiducia reciproca, trasformazione personale. Una performance che celebra l’energia del gruppo, l’abbandono fisico e la conquista del proprio spazio attraverso la danza, l’acrobatica, il respiro…”.
Il titolo Développé Croisé Effacé Coupé, tratto dal vocabolario della danza, richiama proprio la “grammatica del movimento” al centro del lavoro: una partitura fisica in cui il corpo diventa strumento di ricerca, composizione e relazione.
Francesco Sgrò, fondatore nel 1998 della scuola di circo Fuma che’nduma, si diploma alla Scuola di Circo Flic di Torino nel 2004 e ne diviene il direttore artistico dal 2012 al 2018. Nel 2010 vince il Premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista negli spettacoli Invisibile e Ai Migranti. Dal 2010 è artista associato di Sosta Palmizi e regista invitato per Spellbound dance company per lo spettacolo “Collapse”. Dal 2015 è regista e coach artistico per l’Università CODARTS di Rotterdam, dipartimento di circo. Nel 2018 collabora come regista con I.N.A.C. Istituto Nazionale Arti Circensi, Portogallo, sempre nel 2018 inizia la collaborazione come coreografo per Balleteatro scuola di danza professionale in Porto. Collabora inoltre con E.N.A.C.R. di Rosny sous bois e con D.O.C.H. a Stoccolma.
La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un tassello importante della FLIC, uno storico format che da 23 anni, sin dal primo anno di attività della scuola, consente agli allievi di confrontarsi con la scena e con il pubblico attraverso una creazione originale, frutto di uno stage intensivo condotto da registi professionisti.
“Circo in Pillole”, unico esempio di questo genere nel panorama internazionale delle scuole di circo, è un progetto di sperimentazione che mette gli allievi al centro di un processo creativo completo, dando loro l’opportunità di cimentarsi non solo come artisti, ma anche come co-creatori, acquisendo competenze anche in ambito scenografico e tecnico.
Grazie al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sorprendono per la qualità che raggiungono in un brevissimo tempo di lavoro.
Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 81, hanno età comprese tra i 18 e i 27 anni e provengono per il 63% dall’estero, da ben 22 nazioni. Oltre all’Italia, che vede 30 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cechia, Cile, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e USA.
Dati divenuti usuali per la FLIC e che continuano a certificare la notorietà e l’ottima reputazione che il centro di formazione torinese si è guadagnato a livello mondiale.
La stagione proseguirà nei giorni 19, 20 e 21 dicembre con “I like” diretto da Natalia Rosato, spettacolo degli allievi dei corsi amatoriali che chiude come tradizione il Primo Tempo prima delle festività natalizie.
Il programma completo è disponibile inwww.flicscuolacirco.it



