• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • I giovani talenti del circo premiati al “Memorial NandOrfei 2025”

I giovani talenti del circo premiati al “Memorial NandOrfei 2025”

Il “Memorial NandOrfei 2025” ha riunito 16 giovani artisti, selezionati da scuole e accademie circensi di sei Paesi (Italia, Francia, Ungheria, Slovenia, Brasile e Polonia), offrendo al pubblico tre intense giornate di spettacolo. Gli artisti si sono esibiti in 14 numeri, alternando momenti di eleganza e virtuosismo a espressioni di comicità e ricerca, in un’edizione che ha confermato il Memorial come uno dei più importanti appuntamenti del settore in Italia.

Nel corso del Gran Galà finale, andato in scena il 12 ottobre 2025, sono stati conferiti i premi dell’edizione a 4 dei 14 numeri presentati, giudicati da una giuria prestigiosa presieduta da Liana Orfei, sorella di Nando, dalla co-presidente Anita Gambartutti, da Antonio Giarola, Francesco Mocellin, Steve Togni e Alex Castrechini.

PREMIO NANDO ORFEI ad Alexander Orfei Nones Malachikhine (17 anni – Italia)

Consegnato da Anita Gambarutti Orfei

Discendente della celebre dinastia Orfei, ha incantato il pubblico con una performance intensa e impeccabile alle cinghie aeree, dimostrando una maturità artistica sorprendente per la sua età.

PREMIO ANTONIO SALIERI a Nicole Errani (18 anni – Italia)

Consegnato da Luciano Giarola

Ha portato in pista un numero di giocoleria di altissima tecnica al bouncing ball, costruita su elevato ritmo e meravigliosi sorrisi, mostrando sicurezza e grande padronanza scenica.

PREMIO ALBA ORFEI al Duo Bora, composto da Veronika Prosek e Boglárka Szanto (18 anni – Ungheria)

Consegnato da Liana Orfei

Le due giovani acrobate ungheresi hanno emozionato con un numero di trapezio sincronizzato per eleganza e armonia, in un equilibrato mix di forza, grazia e complicità.

PREMIO DARIX TOGNI a Federica Solinas (22 anni – Italia)

Consegnato da Steve Togni.

Formata al Piccolo Circo dei Sogni, ha interpretato un raffinato numero al trapezio unendo tecnica e sensibilità interpretativa in un’esibizione di grande classe ed eccellente tecnica.

Sono stati inoltre assegnati due importanti riconoscimenti.

Premio Leggende del Circo a Liana Orfei, consegnato da Paride Orfei.

Artista e attrice di fama internazionale, oltre che showgirl, conduttrice televisiva e cantante, è Madrina del Memorial NandOrfei e Presidente della Giuria.

Premio Nando Orfei di Platino alla Carriera al Dottor Alain Frère, consegnato da Ambra Orfei.

Per il suo straordinario contributo alla diffusione e alla valorizzazione delle arti circensi a livello mondiale.

Alain Frère è tra i massimi esperti mondiali di arti circensi e co-fondatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, di cui è oggi Consigliere Artistico. Collezionista e appassionato, ha fondato in Francia il Musée du Cirque Alain Frère a Tourrette-Levens.

Condividi: