• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Paride Orfei: “La lezione di Nando nel cuore dei giovani”

Paride Orfei: “La lezione di Nando nel cuore dei giovani”

Il Memorial NandOrfei è un festival dedicato al grande artista circense del Novecento che non vuole essere solo celebrazione del passato, ma anche ponte verso il futuro, come spiega Paride Orfei, figlio di Nando, fondatore e regista del Memorial: “Quello che mi ha maggiormente colpito, anche quest’anno, è il desiderio dei giovani di conoscere la vita e la carriera di un artista di cui avevano soltanto sentito parlare”.

Ad affiancarlo nell’organizzazione ci sono anche le sorelle Ambra e Gioia Orfei, artiste e imprenditrici, rispettivamente coordinatrice generale e responsabile delle esposizioni del Memorial, che dichiarano: “Nostro padre ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani artisti, indirizzandoli e aiutandoli non solo sul piano professionale, ma anche su quello umano”.

Il Memorial, prodotto dalla società di grandi eventi Circo dei Sogni Entertainment di Paride Orfei con il sostegno del Ministero della Cultura e il supporto della Città di Peschiera Borromeo, vedrà la partecipazione di giovani artisti provenienti da diversi Paesi e di diverse discipline, che si stanno formando o si sono formati in scuole di circo pubbliche o private, e -per la prima volta- anche da scuole di importanti famiglie di antica tradizione circense.

Sneja Nedeva, direttrice artistica della manifestazione, sottolinea la qualità e la varietà della selezione: “Si tratta di artisti che abbiamo scelto non solo per la qualità tecnica e scenica dei loro numeri, ma anche per la capacità di superare le barriere tra circo classico e contemporaneo”.

Oltre agli spettacoli, il Memorial proporrà anche una serie di eventi collaterali, tra cui mostre, convegni, conferenze, premiazioni, presentazioni di libri, cerimonie civili e religiose. Tra gli appuntamenti più attesi, la celebrazione nel decennale della scomparsa di Moira Orfei insieme ad Alessandro Serena, le lectio magistralis di Raffaele De Ritis, la presenza di Liana Orfei, sorella di Nando che non ha bisogno di presentazioni, e di Alain Frère, figura leggendaria della scena circense internazionale e co-fondatore del Festival di Monte-Carlo.

Il direttore generale Roberto Bianchin rimarca il respiro culturale dell’evento: “Non abbiamo pensato solo a uno spettacolo, ma abbiamo voluto che questo Memorial fosse anche un evento culturale volto alla diffusione della cultura delle arti circensi”.

Un concetto condiviso anche dal sindaco di Peschiera Borromeo, Andrea Coden: “È per noi un motivo di orgoglio ospitare una manifestazione internazionale così prestigiosa, che porta il nome di un artista straordinario che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo e nel cuore di generazioni di spettatori”.

Il programma completo è disponibile sul sito  www.memorialnandorfei.it

I biglietti sono acquistabili in prevendita su  www.vivaticket.com

 

Condividi: