• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • Funambolika apre con il tutto esaurito: il Circo El Grito conquista Pescara

Funambolika apre con il tutto esaurito: il Circo El Grito conquista Pescara

Con il tutto esaurito registrato ad ogni replica, si è chiusa domenica 15 giugno l’accoglienza trionfale per “L’Uomo Calamita”, spettacolo d’apertura della 19ª edizione di Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo, promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi e ideato dal regista e storico del circo Raffaele De Ritis.

La compagnia italiana del Circo El Grito, tra i massimi esponenti del circo d’innovazione in Europa, continua gli spettacoli sotto il proprio tendone allestito al Porto Turistico Marina di Pescara, portando in scena sino a sabato 21 giugno “Un Amour en Couleur”, secondo lavoro in programma. Un progetto profondamente diverso dal precedente, ma animato dalla stessa tensione poetica, fisica e narrativa, che incarna pienamente lo spirito del nuovo circo. Firmata da Fabiana Ruiz Diaz, la nuova creazione, sarà presentata a Pescara in anteprima nazionale.

Lo spettacolo è una ricognizione poetica e acrobatica sull’interiorità umana, che esplora le emozioni come sfumature cromatiche in un’epoca appiattita e commerciale. Protagonisti in scena tre interpreti dalla forte identità scenica: Fabiana Ruiz Diaz, virtuosa del volo aereo, Jorge Albuerne, clown irriverente e provocatore e Felipe Flores, giocoliere preciso ed espressivo. Insieme, raccontano il conflitto tra ombra e luce, ironia e malinconia, nel tentativo di recuperare l’incanto dell’infanzia e la felicità inattesa dell’attimo presente.

L’intera performance è sostenuta dalla musica dal vivo del compositore Fabio Guandalini, presenza costante e viva all’interno dello spettacolo, capace di arricchire ogni scena con ritmi emotivi e drammaturgici. Le coreografie a tre corpi, le sequenze aeree e i giochi scenici fanno di Un Amour en Couleur una piccola opera d’arte circense, dove il linguaggio fisico si fa racconto e la sorpresa lascia spazio alla riflessione.

Fondata nel 2007 da Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini, il Circo El Grito ha all’attivo 15 produzioni e oltre 2000 repliche in Europa. È oggi il cuore pulsante di SIC – Stabile di Innovazione Circense, primo centro di produzione dedicato al nuovo circo riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Con il successo di pubblico delle prime serate e l’arrivo della nuova anteprima nazionale, Funambolika si conferma tra le rassegne circensi più seguite e apprezzate, capace di trasformare Pescara in un punto di riferimento per il nuovo circo internazionale e di affermarsi come uno degli appuntamenti culturali più originali e attesi.

Il festival proseguirà con altri due appuntamenti internazionali imperdibili, tra cui l’arrivo – per la prima volta in Italia – della compagnia australiana Gravity & Other Myths con A Simple Space, il 1° luglio all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara.

Come ogni anno, prezzi accessibili a tutti: biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita) e al botteghino la sera degli spettacoli.
Per ulteriori informazioni sul programma www.funambolika.com

Condividi:
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.