Il festival di teatro di strada “SaltinPiazza” celebra i 35 anni

35 anni di “SaltinPiazza”, il più longevo festival di teatro di strada del Piemonte e tra i più antichi d’Italia. SaltinPiazza 2025 propone un ricchissimo programma, tutto ad ingresso libero, tra le vie e le piazze del suggestivo borgo collinare di Viarigi, tra le dolci colline del Monferrato astigiano, con spettacoli di teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, danza, laboratori, giochi e animazioni.

Ad aprire la festa della 35^ edizione sarà uno spettacolare volo di ultraleggeri a cura dell’Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato – scuola professionale certificata da Aero Club d’Italia – in programma sabato 30 agosto alle ore 17:30 presso il campo volo, nel versante est del paese, da cui si aprono le vedute mozzafiato su Vignale. Un passaggio aereo carico di suggestione, che accompagnerà il brindisi inaugurale del festival, celebrando il tema dell’edizione e trasportando lo sguardo del pubblico verso l’alto, tra libertà, poesia e leggerezza.

Alle ore 18:00 è in programma lo spettacolo di clownerie “Clap” dell’artista Svenka e alle 18:45 lo spettacolo che aprirà simbolicamente il festival: “Cleolo”, produzione di MagdaClan Circo con Daniele Sorisi. Lo spettacolo racconta la storia di un clown giunto alla fine della sua carriera, deciso a salutare per sempre il suo pubblico con un gesto estremo: volare via. In un crescendo emotivo tra comicità e malinconia, l’artista si librerà davvero in aria, regalando un finale poetico e struggente che diventa metafora di congedo, trasformazione e libertà.

Dopo altri show di teatro di strada del Duo Flosh e di giocoleria di Alessio Paolelli, alle ore 22:30 in Piazza Marconi la chiusura della prima giornata è affidata alla compagnia UpArte da Murcia (Spagna) con lo spettacolo “DESproVISTO”. Una creazione di circo contemporaneo acrobatico ad alto tasso di energia e bellezza, dove i corpi sembrano sfidare la gravità tra salti, prese e lanci continui, in un linguaggio collettivo fatto di torri umane, equilibrio e sospensione. L’aria è la matrice del linguaggio scenico, che fonde la danza contemporanea con un lavoro acrobatico aereo di grande qualità. Un inno alla leggerezza e alla precisione, che coinvolge il pubblico senza bisogno di parole.

Cuore pulsante di questa 35ª edizione sarà una nuova creazione originale prodotta da ArteMakìa, compagnia diretta dal direttore artistico del festival Milo Scotton, pensata appositamente per SaltinPiazza: “La Duttilità del Contrappasso”, in programma in Piazza Marconi sabato alle ore 20:00 e alle 22:00, domenica alle ore 20:15.  Uno straordinario spettacolo in cui un pianoforte prenderà il volo dando letteralmente “Volume alla musica”. Tra note stellate, armonie e sospensioni aeree, lo spettacolo gioca con l’idea di elevazione della fantasia e delle emozioni, trasformando la musica in spinta verso l’alto, in un volo che unisce leggerezza e desiderio, sogno e immaginazione.

Tra gli appuntamenti più originali e suggestivi spicca “Theseus”, l’ultimo lavoro del Collettivo FLAAN – domenica alle ore 18:15 in Piazza Marconi – che trasporta gli spettatori all’interno di una misteriosa nave spaziale dove i tre protagonisti si trovano intrappolati in un loop temporale. Attraverso acrobazie, immagini poetiche e una forte struttura teatrale, lo spettacolo riflette sull’ignoto e sul viaggio come metafora dell’esistenza, ispirandosi al celebre paradosso della nave di Teseo.

Uno sguardo tutto al femminile è quello proposto dal Collettivo Binario Zero con “Nom’Indosso” – domenica ore 19:30 in Piazza Marconi – un inedito spettacolo di circo aereo in cui quattro giovani artiste – tutte formate all’Accademia Cirko Vertigo – vestono i panni delle protagoniste delle opere di Puccini. Celebri eroine diventano archetipi del femminile in un racconto fatto di sospensioni, dinamiche acrobatiche e trasformazione identitaria.

È pura poesia in verticale “Di Nuvole e Vento” della compagnia Materiaviva Performance – domenica alle 17:30 e alle 19:00 nei Giardini della Torre – dove i performer danzano sulla parete della Torre dei Segnali di Viarigi, storico monumento che domina le campagne monferrine circostanti. Danzatori sospesi alle storiche mura, sfideranno la gravità in un’atmosfera rarefatta che richiama i mondi impossibili di Escher. Una performance breve ma di grande intensità visiva, in cui il peso sembra annullarsi e il movimento si fa sogno.

Il programma comprende anche il poetico show “Faiscas” dei giovani della Chapitombolo Academy, lo spettacolo “El Aletreo” di Humberto Kalambres, “Kovacs” di Fiammetta Lari e gli sbandieratori del Borgo San Lazzaro ad animare festosamente le vie del paese.

La direzione artistica del festival è affidata dal 2016 a Milo Scotton, artista, autore e regista già nel cast del Cirque du Soleil, fondatore della compagnia ArteMakìa e della scuola di circo Chapitombolo Academy con sede a Monale (AT). Con il suo contributo, SaltinPiazza ha saputo rinnovarsi nel segno dell’alta qualità artistica e dell’impegno civile, aprendo spazi a progetti educativi e di inclusione sociale, e confermandosi un modello virtuoso di festival di teatro di strada nel panorama italiano.

Il Festival è organizzato dal Comune di Viarigi, con il Sindaco Francesca Ferraris, il suo gruppo consigliare e vari volontari, con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo triennio 2025-2027, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e della Fondazione CR Asti.

La manifestazione si avvale inolte della collaborazione di numerosi partner e associazioni locali, del supporto attivo di volontari coordinati dalla Chapitombolo Academy di Monale e del sostegno organizzativo della Compagnia ArteMakìa.

 

Condividi: